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Web marketing con Google Adwords

"Raggiungi i tuoi clienti offrendo loro esattamente quello che stanno cercando"

Come è possibile farsi trovare dagli utenti offrendo loro esattamente quello che cercano?

Organizzare e painificare una campagna di web marketing on line richiede delle fasi operative:

1. Definizione degli obiettivi

Per definire i giusti obiettivi da raggiungere per mezzo di un sito web dobbiamo conoscere i piani e le strategie aziendali con i quali devono essere coerenti anche gli obiettivi del sito.
Per questo, prima di procedere con una campagna di web-marketing, concordiamo insieme ai nostri clienti il piano d'azione effettuando un brief iniziale che serve a noi per conoscere l'azienda, le sue esigenze specifiche e il mercato di riferimento e per illustrare al cliente le modalità operative e le soluzioni più adatte per una campagna di web-marketing efficace e su misura.

webmarketing2. Analisi del target clienti

Attraverso un'indagine di mercato, analizziamo le caratteristiche dei potenziali clienti o utenti per il sito web che si vogliono raggiungere:

  • le ricerche effettuate sul web
  • come si comportano durante la navigazione
  • cosa si aspettano da un sito web

3. Analisi della concorrenza

Consiste nell'analizzare come si comporta la concorrenza diretta:

  • quali sono le strategie applicate
  • come risponde alle esigenze dei clienti
  • quali mezzi di comunicazione utilizza

4. Pianificazione della campagna di web-marketing

Pay-per-click con Google Adwords

In questa fase rientrano le azioni operative della campagna:

  • stabilire il budget di spesa e i termini temporali
  • definire il raggio di azione
  • definire le parole chiave da utilizzare per la campagna di web marketing
  • definire il costo per click per ogni combinazione di parole chiave, in base alla disponibilità media a pagare della concorrenza
  • definire gli annunci per pubblicizzare il prodotto o servizio offerto
  • definire gli obiettivi di conversione
  • stabilire il valore delle conversioni visitatore › cliente
  • progettare landing-pages in grado di favorire l'azione dell'utente e la conversione che però siano coerenti con l'intero sito web piuttosto che cartelloni pubblicitari slegati dal sito.

5. Azioni e interventi sul sito

Ogni pagina potrebbe o dovrebbe essere la pagina decisiva per far compiere al visitatore l’azione desiderata. Se un visitatore è pronto a compiere un’azione il sito deve essere in grado di fargliela fare in qualunque momento della navigazione e velocemente: la pagina deve convincere l'utente che ha trovato quello che cercava, che è nel posto giusto.

  • predisporre il sito per "accogliere e soddisfare" il cliente
  • creare un percorso guidato di navigazione all'interno del sito
  • evidenziare i benefici offerti e mirare la comunicazione alle necessità dei visitatori motivandoli a compiere una determinata azione sul sito (acquisto, richiesta informazioni, iscrizione a newsletter, ecc.) attraverso una comunicazione persuasiva dei contenuti (persuasive copywriting)
  • semplificare il processo di conversione

6. Tracciare le azioni e i percorsi di navigazione all'interno del sito

Una campagna efficace non può prescindere dall'analisi dei risultati ottenuti e dal modo con cui i navigatori fruiscono del sito: grazie a strumenti statistici e di analisi quali Google Analytics è possibile tenere traccia di tutte le azioni, i percorsi di navigazione, i tempi di permanenza sul sito e molto altro compiute dai visitatori.

Conoscendo tutte queste informazioni è possibile mirare una campagna di web-marketing in maniera molto più precisa e diretta oltre che permettere di individuare azioni correttive e migliorative per il sito che permettano di raggiungere i risultati desiderati.

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