SOFTKEY servizi informatici
A A A
Skip Navigation Linkssoftkey » Softkey - sviluppo web » Google Analytics - statistiche web

Statistiche e analisi dei siti web con Google Analytics

Esistono diversi strumenti per il monitoraggio delle prestazioni del proprio sito web:

  • dal semplice contatore di visite che rileva il numero di visitatori e delle pagine visitate
  • fino a strumenti avanzati di statistiche web che offrono la possibilità di analizzare anche percorsi di navigazione effettuati all'interno del sito, l'origine delle visite e possono essere personalizzati per stabilire degli obiettivi di conversione come Google Analitycs.
    statistiche

analyticsAnalisi dati di traffico

L'analisi dei dati di traffico relativi a un sito consente di individuare strategie per guidare l'utente all'interno del sito:

  • visitare una determinata area del sito
  • compilare un modulo di richiesta informazioni
  • sottoscrivere un servizio ecc.

Il monitoraggio e l'analisi del traffico di un sito consentono in sintesi di evidenziare e porre al centro le esigenze dei consumatori, affinchè ogni azione di webmarketing sia progettata in base a queste.

Google Analytics

Google Analytics è forse lo strumento di analisi del traffico dati più completo e versatile.

Mostra in che modo gli utenti sono arrivati al tuo sito, le loro modalità di navigazione e come è possibile migliorare ulteriormente il servizio offerto.

Dati analizzati e relative statistiche di accesso:

  • numero di visitatori, distinguendo tra nuovi e di ritorno
  • sorgenti di traffico: motori di ricerca, visite dirette, link da altri siti ecc.
  • n. di pagine visitate
  • paese d'origine da cui è stata effettuata la visita al sito
  • percorso di navigazione effettuato dal visitatore
  • sistema operativo e browser utilizzati dai navigatori
  • parole chiave di accesso al sito
  • pagine di ingresso e pagine di uscita dal sito
  • frequenza di rimbalzo: percentuale di abbandono del sito per specifiche pagine
  • pagine più visitate e n. di accessi alle singole pagine
  • altre funzioni programmabili dall'utente tra cui l'impostazione di "obiettivi di conversione"

Dall'analisi di queste informazioni, siamo in grado di intervenire su un sito web per migliorarne il ritorno sull'investimento, aumentare le conversioni e incrementare i tuoi guadagni derivanti dal Web

obiettivi di conversioneImpostazione obiettivi

Nei siti non e-commerce, le conversioni agli obiettivi rappresentano il principale parametro per valutare in che misura il sito soddisfi gli obiettivi aziendali del sito.

Per stabilire e monitorare un obiettivo occorre:

  • Creare un nome dell'obiettivo
  • Definire la canalizzazione dell'obiettivo: il percorso di navigazione che porta all'obiettivo
  • Stabilire il valore dell'obiettivo: definire un controvalore monetario medio per quantificare la conversione all'obiettivo stabilito.
SOFTKEY di Eleuteri Andrea - Progettazione e sviluppo siti web, web-marketing, S.E.O. e motori di ricerca - Umbria
Foligno (PG) - P. IVA 02796180541 - cell. 392.5002525 - tel. 0742.846766 - fax: 0742.840464
© 2005-2017 privacy - contatti - mappa del sito